L’ODCEC di Firenze, di concerto con la nostra Fondazione, rispettoso delle decisioni e dei provvedimenti emessi in questi giorni il DPCM 8 marzo 2020 - Misure straordinarie ed urgenti per contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID 19 – DPCM8032020 , e in ultimo il provvedimento “Io resto a casa” del 9 marzo 2020, ha deciso di prendere alcune iniziative conseguenti ed urgenti di interesse per la nostra categoria al fine di contenere il più possibile il contagio da Coronavirus.
Attività formativa
In ottemperanza all’art. 2 del sopra richiamato DPCM 8/3/20 le attività formative programmate presso la sede dell’Ordine/Fondazione sono sospese fino al giorno 3 aprile 2020.
A tale riguardo si ricorda ai Colleghi che, previa apposita registrazione, attraverso la Piattaforma Concerto https://www.concerto.it/ sono stati messi a disposizione gratuitamente dal CNDCEC molti eventi formativi in formato e-learning.
Apertura al pubblico delle Segreterie dell’ODCEC e della Fondazione
Sempre allo scopo di contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e in applicazione di quanto indicato nel DPCM 8/3/20, anche in considerazione di una temporanea riduzione del personale di Segreteria per la fruizione di periodi di congedo ordinario o di ferie e/o per l’attivazione di forme di lavoro in smart working, le Segreterie dell’ODCEC e della Fondazione saranno chiuse al pubblico fino a nuova comunicazione.
Nei casi di particolare urgenza potrà essere contattato il personale delle Segreterie attraverso e-mail
Stanza dell’ODCEC presso il Tribunale di Firenze
Come già comunicato in data odierna la stanza dell’ODCEC presso il IV piano del Tribunale di Firenze è stata momentaneamente chiusa fino al giorno 3 aprile 2020.
A tal fine viene fatto presente che con Decreto del Presidente del Tribunale del 8/3/20 prot. 1834 dispositivo tribunale di firenze “ … le udienze civili e penali del Tribunale di Firenze e degli Uffici del Giudice di Pace di Firenze e di Empoli in calendario dal 9 al 22 marzo sono tutte rinviate ad una data successiva al 22 marzo che i giudici provvederanno tempestivamente a comunicare alle relative cancellerie….”
Sezione V Tribunale di Firenze - Cancelleria fallimentare
Sempre a seguito del DPCM 8 marzo 2020, in data di ieri è stato richiesto agli iscritti, dal Collegio Fallimentare - Tribunale di Firenze - SEZIONE V ( allegato 1) di non richiedere, almeno fino al 22 marzo p.v., appuntamenti per conferire, e a evitare in generale l'accesso in Tribunale, salvo naturalmente che per il compimento degli atti indifferibili e per le questioni urgenti, che potranno essere sottoposte all'attenzione del G.D. interessato tramite mail, o se del caso, anche telefonicamente.
A tal fine il Giudice Dott. Soscia ha lasciato gentilmente anche il suo numero telefonico diretto: 055 799 6345.
Quota di iscrizione all’ODCEC
In questo particolare e drammatico momento in cui la nostra categoria è chiamata a continuare a svolgere il proprio lavoro con la consueta serietà e professionalità restando al fianco di piccole e grandi imprese in grave difficoltà, l’ODCEC di Firenze ritenendo di dare un piccolo segnale di aiuto e sostegno ai nostri Iscritti ha deciso che il termine di pagamento della quota annuale di iscrizione all’Ordine è rinviato al 30 aprile 2020.
Analoga cosa è stato fatto dalla CNPADC https://www.cnpadc.it/ che ha ritenuto opportuno sospendere i termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali fino al 30 aprile 2020.
Certo che ognuno di noi saprà dare il meglio di sé per fronteggiare una situazione così straordinaria e complessa uniformandosi alle disposizioni di legge ed alle cautele previste con fermezza e grande senso di responsabilità, invio un abbraccio a tutti i Commercialisti di Firenze ricordando che tutti i Consiglieri dell’ODCEC sono comunque a disposizione per qualsiasi altra necessità e/o informazione.
Tribunale di Firenze - disposizioni organizzative covid-19
Disposizioni_organizzative_di_Cancelleria_per_emergenza_COVID-19_002.pdf