A seguito del blocco di numerose caselle di posta elettronica in quanto utilizzate per l’invio di spam, ovviamente all’insaputa dell’intestatario, e da un confronto avuto con Vargroup, la società che gestisce la posta istituzionale, è emerso che molti Colleghi non hanno mai provveduto a modificare la password della casella di posta.
Ciò comporta elevata vulnerabilità del nostro dominio di posta con la conseguente compromissione di molte caselle e la ricezione di molti virus ed email indesiderate.
Al fine di rendere il servizio più efficiente, è stato quindi concordato con Vargroup di rendere obbligatorio il cambio password ogni tre mesi.
Vargroup provvederà ad implementare le policies descritte il giorno 01/03/2024 quindi, entro quella data, invitiamo TUTTI ad effettuare un cambio della password della casella di posta in modo da non subire disservizi a seguito delle modifiche descritte.
Si precisa che:
1. Durante il cambio password è necessario stare attenti a non commettere errori, perché dopo due tentativi la mail viene bloccata;
2. Nel caso abbiate più client configurati, la password deve essere aggiornata contestualmente su tutti i dispositivi e durante il cambio da web le app di posta devono essere chiuse, in caso contrario, dopo alcuni tentativi falliti la mail verrà bloccata;
3. Le istruzioni allegate alla circolare n. 2/2024, dovranno essere seguite esclusivamente dagli iscritti che al 1° marzo non abbiano ancora provveduto a modificare la password.
4. In caso di non funzionamento inviare mail a